mercoledì 20 febbraio 2013

Crostata di Pere!

Buongiorno a tutti!! Oggi una ricetta non preparata da me, ma bensì da mia madre!! :) è una costata di pere..morbida e squisita!!! Provatela e ne rimarrete soddisfatti!!!


Clicca sul link per vedere la VIDEORICETTA su Youtube: http://youtu.be/YgEtL4URzBU


RICETTA DELLA CROSTATA DI PERE

Ingredienti per uno stampo da crostata: 

  • 500gr di farina 00
  • 150gr di zucchero
  • 150gr di burro
  • 4 uova
  • La buccia di 1 limone
  • ½ bustina di Lievito
  • 4 Pere
  • Cannella e Zucchero per le pere
Procedimento..
In un pentolino abbiamo messo le pere tagliate a pezzetti con un po’ di zucchero e cannella e le lasciamo sul fuoco finchè non diventano morbide! Quindi le lasciamo raffreddare e prepariamo la crostata! Nell’impastatrice mettiamo tutti gli ingredienti, quindi farina, poi zucchero, le 4 uova, il burro tagliato a pezzetti, il lievito e la buccia di un limone! Quindi azioniamo e amalgamiamo il tutto per pochi secondi il tempo necessario a uniformare la pasta! Dopodichè prendiamo una teglia antiaderente per crostate, la infariniamo e ci stendiamo sopra la pasta con le mani, oppure la stendete prima con un mattarello e poi la potete adagiare sopra, state attenti però che questo tipo di pasta è molto appiccicosa! Stesa la pasta mettiamo sopra il composto di pere cannella e zucchero e ricopriamo con la restante facendo le striscioline! Inforniamo in forno già caldo a 180gradi per circa 30minuti! Sfornata la lasciamo raffreddare, poi ricopriamo con dello zucchero a velo e buon appetito!!! Squisita provatela e fatemi sapere!!! Questa crostata viene morbida e un po’ alta grazie al lievito…!! Alla prossima! Ciao!!




venerdì 15 febbraio 2013

Italian Cake Art, Fiera Abilmente Vicenza

Vi scrivo per informarvi che alla fiera ABILMENTE di Vicenza si terranno dei corsi durante tutta la durata dell'evento (7-8-9-10 Marzo 2013) sotto la prestigiosa docenza di Gian Paolo Panizzolo (Pasticciere Professionista) e Dania Marchioro (Cake Designer). 
Per chi volesse avere più info e dettagli sui corsi il link è il seguente: http://www.italiancakeart.com/default.asp?content=1,250,0,0,0,CORSI+ABILMENTE+2013,00.html


Italian Cake Art, Fiera Abilmente Vicenza
Corsi sull'aerografia, il cioccolato e la cake art tenuti dai docenti Dania Marchioro e Gian Paolo Panizzolo.

In occasione della fiera Abilmente di Vicenza, dal 7 al 10 marzo, Martellato propone alcuni corsi dedicati al mondo della pasticceria casalinga. Il pasticcere professionista Gian Paolo Panizzolo terrà alcuni corsi in aula dove spiegherà tutti i segreti del temperaggio del cioccolato e farà realizzare alle corsiste dei cioccolatini e delle uova di pasqua. Inoltre il pasticcere Panizzolo propone dei corsi per insegnare la tecnica base dell'aerografia da applicare in particolar modo sulle coperture dei dolci e sui fiori di pasta zucchero.
Dania Marchioro abilissima cake designer propone invece delle originali torte pasquali e primaverili con personaggi modellati a mano e raffinatissimi fiori di pasta zucchero. 





Tartufi al Salame di Cioccolato!

Anche stavolta una ricetta al cioccolato.....!! Che ci posso fare... mi piace così tanto!!!
Oggi vi ripropongo questi tartufi o palline al Salame di Cioccolata.. una variante golosa e monoporzione del classico salame di cioccolato!!! Che ne pensate?? L'idea mi è venuta così, senza aver preso spunto da nessuno, poi è probabile che non sia l'unica ad aver realizzato questa ricetta :P 



Link alla VIDEORICETTA dei Tartufi al Salame di Cioccolato su Youtube:  http://youtu.be/CdSqc3hzrdY




 Ricetta dei Tartufi al Salame di Cioccolato

Ingredienti per circa 30 Palline:


  • 40gr di Burro
  • 40gr di Zucchero
  • 1 Uovo
  • 100gr di Cioccolato Fondente
  • 140gr di Biscotti secchi

Procedimento..

Per prima cosa sbricioliamo i biscotti con un batti carne o in un mixer , quindi sciogliamo a bagnomaria il cioccolato e quando sarà diventato liscio e cremoso lo lasciamo raffreddare. Prendiamo il burro morbido lasciato fuori ad ammorbidirsi e lo lavoriamo con lo zucchero, amalgamati i due ingredienti aggiungiamo anche l’uovo e continuiamo a mescolare, riprendiamo il cioccolato fuso e lo versiamo all’interno del composto di burro,zucchero e uova e amalgamiamo il tutto, infine aggiungiamo anche i boscotti tritati e mescoliamo fino ad ottenere un composto compatto. Siamo pronti per fare le nostre palline, la tecnica è quella delle polpette, quindi mettiamo tra le due mani un po’ di composto e lo facciamo ruotare fino ad ottenere una pallina, se il cioccolato vi si scioglie tra le mani potete usare un po’ di cacao amaro. Io le ho adagiate su questi pirottini bianchi e messi in frigorifero a indurirsi per circa 3 ore. Trascorso il tempo necessario possiamo servirle e poi conservarle in frigorifero. Spero che questa versione del salame di cioccolato possa piacervi!!!




Questa ricetta partecipa al Contest Un dolce al mese - La sfida di Febbraio del blog di Morena in Cucina

lunedì 11 febbraio 2013

Red Velvet Cupcake!

Buongiorno!! Oggi è proprio una giornata brutta brutta, tira un vento forte ed è nuvolo... almeno nevicasse io dico...sarebbe molto più bello!!! :(
Per tirarci su il morale vi mostro questi dolcetti ideali per San Valentino...i Red Velvet Cupcakes!!!! 
Sono stata di recente in una Bakery e ho visto per caso questi dolcetti, li conoscevo ma non li avevo mai provati, così ho deciso di prenderne uno.. mi è piaciuto però non mi aveva soddisfatto, allora ho pensato di rifarli e fare il confronto.. la crema al burro è venuta uguale dolce e buonissima e l'interno del muffin..super buono anche meglio di quello acquistato!!!! 


Clicca sul link per vedere la VIDEORICETTA dei Red Velvet Cupcake su Youtube: http://youtu.be/vUcbo9PxeeM













Ricetta per 12 Red Velvet Cupcake

Ingredienti:


  • 50 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 150 g di zucchero
  • 2 cucchiaini rasi di cacao in polvere
  • 2 cucchiaini di colorante rosso
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 125 g Yogurt
  • 150 g di farina
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • ½ cucchiaino di sale
  • 1 e ½ cucchiaino di aceto di vino bianco



Ingredienti per il frosting
  • 250 g di zucchero a velo setacciato
  • 50 g di burro morbido
  • 200 g di formaggio tipo Philadelphia
 
 

Procedimento...


Preriscaldare il forno a 180° C.
Montiamo il burro con lo zucchero e aggiungere a poco a poco anche l'uovo mentre la planetaria è in funzione fino ad ottenere una crema spumosa.
In una ciotolina mescoliamo il cacao con il colorante rosso e la vaniglia o vanillina. Aggiungiamo al composto di burro uova zucchero e cacao anche il latticello (che potete ottenere con latte e spremuta di limone) o più tranquillamente dello yogurt che andremo ad alternare con la farina setacciata insieme al lievito fino ad esaurire tutto. In un'altra ciotolina mettiamo invece il bicarbonato, il sale e l'aceto di vino bianco ( che io ho sostituito con del vino rosso) e aggiungete anche questo al preparato per cupcake!
Mescoliamo fino ad ottenere un composto rosso ed omogeneo, quindi riempiamo i pirottini per 3/4 del composto ed inforniamo in forno già caldo a 180gradi per circa 20 minuti!

Mentre sono in forno i pirottini prepariamo il frosting..
Sempre nella planetaria metiamo il burro con lo zucchero a velo e azioniamo la frusta a filo aggiungendo dopo poco anche il formaggio cremoso montando bene tutto fino ad ottenere una crema liscia e spumosa! La lasciamo in frigo finchè i cupcake non si saranno raffreddati e poi li decoriamo a piacere, potete anche tagliare la cupola del cupcake ed usarla sbriciolata sopra al frosting come decorazione oppure aggiungere degli zuccherini a forma di cuore o quello che più preferite!!




sabato 9 febbraio 2013

Pancake...o Frittelle di Paperino per San Valentino!

Buongiorno e buon week end a tutti voi!!! L'altra sera presa dalla voglia di dolce, ho preparato una delle cose più buone che si possano mangiare a colazione (ma non solo!!!) le amate Frittelle di Paperino! Meglio conosciute come Pancake!!!! Aww...adoro!!! :) E siccome siamo vicini a San Valentino le ho volute preparare a forma di cuore, utilizzando uno stampo della silikomart apposito per padella!! La ricetta l'ho presa direttamente dal libro di ricette di mia mamma!!
 

Clicca sul link per vedere la VIDEORICETTA dei PANCAKES su Youtube: http://youtu.be/DG3YsXvvk-4


RICETTA DEI PANCAKES A FORMA DI CUORE PER SAN VALENTINO

Ingredienti per circa 15 Frittelle:


  • 230gr di Farina 00
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 4 cucchiaini di lievito
  • 2 uova
  • 300ml di latte
  • 40gr di burro

 Procedimento..


Setacciate insieme i primi quattro ingredienti, quindi una ciotola abbiamo la farina a cui andremo ad aggiungere il lievito 4 cucchiaini, il cucchiaino di sale e il cucchiaio di zucchero.. mescoliamo un pochino e poi prendiamo un'altra ciotola dove invece mescoleremo gli ingredienti liquidi quindi le due uova, il burro fuso ed infine anche il latte.. mescoliamo tutto e incorporiamo alla ciotola degli ingredienti secchi, e sbattiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e con i grumi, non c’è bisogno di toglierli! Quindi passiamo ai fornelli, in una padellina antiaderente e calda cospargiamo un po’ di burro e possiamo versare il nostro composto! Io oggi le farò a forma di cuore utilizzando uno stampo apposito per padella! Quando vedrete formarsi le bollicine sull’impasto allora sarà il momento di girare la nostra frittella e cuocerla anche dall’altro verso per pochi minuti! Fate attenzione perché si cuociono in fretta, a seconda anche dell’altezza che vorrete ottenere! Alcune le ho volute preparare anche con dentro qualche mirtillo, io ho utilizzato quelli sciroppati della Toschi e i pancakes sono venuti squisiti… insoliti ma molto buoni!!Eccole qui le mie frittelle… sono buonissime e mi raccomando vanno mangiate belle calde… con sciroppo d’acero, cioccolata o quello che più preferite!!



Questa ricetta partecipa al Contest La Cucina del Cuore di http://www.laromadelcaffe.com/


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...