giovedì 2 maggio 2013

Millefoglie con le fragoline e crema diplomatica!

Buongiorno a tutti!!! Lunedì è stato il compleanno del mio ragazzo e anche quest'anno gli ho preparato la torta.. questa volta ho sperimentato il Millefoglie con le fragoline di Nemi e la crema diplomatica.. mmm... solo a pensarci mi viene una fame!!! Non l'avevo mai fatta a casa questa torta, sempre comprata in pasticceria o mangiata come dessert nei ristoranti.. ma mi sono detta perchè non provare??? E sono rimasta molto soddisfatta!! E' piaciuta a tutti e poi ci costa meno farla in casa che comprarla... poi ovviamente sappiamo da dove vengono i nostri ingredienti e come la prepariamo!!!!



Clicca sul link  http://youtu.be/ik0nvIh67DY per vedere la VIDEORICETTA su Youtube!





 TORTA MILLEFOGLIE CON FRAGOLINE E CREMA DIPLOMATICA.....






 RICETTA

Ingredienti:

  • Pasta sfoglia già pronta (io ho usato le sfoglie di Matilde Vicenzi)
  • Fragoline di Nemi
  • 200ml di Panna Fresca
  • 3 Tuorli
  • 500ml di Latte fresco
  • Vanillina
  • 75gr di Zucchero
  • 5cucchiai di un pò Farina e un pò Maizena
  • Scorza di un limone
Procedimento..

 Per prima cosa iniziamo preparando la crema pasticcera, quindi in un pentoline versiamo il latte con la vanillina e mettiamo sul fuoco fino a farlo scaldare. A parte sbattiamo le uova con lo zucchero, appena saranno chiare e spumose aggiungiamo la farina e la maizena setacciandole e mescolando con una frusta. Quindi versiamo a filo anche il latte scaldato sempre mescolando. Appena sarà tutto omogeneo riportiamo sul fuoco e lasciamo cuocere finchè la crema non si sarà addensata, mentre la crema si sta facendo aggiungiamo anche la scorza di un limone e mescoliamo continuamente con una frusta per evitare grumi. Appena la crema si sarà addensata la lasciamo riposare e raffreddare completamente, quindi la poniamo in frigorifero e prepariamo la crema chantilly. Mettiamo la panna fredda in una tazza di una planetaria con lo strumento a frusta e montiamo la panna, appena sarà montata aggiungiamo lo zucchero a velo setacciato circa 25 gr e mescoliamo delicatamente con una spatola. Rimettiamo in frigo per un pochino fino a che le due creme non saranno fredde in egual modo e passiamo allo step successivo, uniamo le due creme mescolando con una spatola e iniziamo a farcire la nostra torta! Prendiamo il primo strato di sfoglia lo mettiamo su un piatto da portata o su una teglia, dove preferite servire la torta e versiamo sopra un pò di crema, poi con una spatola la spargiamo su tutta la superficie, aggiungiamo le fragoline e ricopriamo con dello zucchero a velo. Poniamo sopra un altro strato di sfoglia e lo premiamo un pò per far aderire bene e ripetiamo l'operazione, crema, poi fragoline e zucchero a velo. Lo stesso per il terzo strato! Riponete in frigorifero fino al momento di servire! Da consumare in giornata...è meglio!



Questa ricetta partecipa al Contest di "Pane & Marmellata"



 


5 commenti:

  1. Che bel dolce, colori di primavera!

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Ti ringrazio per essere stata corretta ed avermi avvisato che la ricetta era stata postata prima del 26 maggio. Avendo posto però questa data mi sembra corretto nei confronti degli altri partecipanti non inserirti nelle ricette in gara. Voglio comunque riservarti uno spazio nella pagina del contest visto l'interesse dimostrato, inserendo la ricetta nella categoria "non in concorso". Cosa ne dici?
    Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!Sei molto gentile, va bene! Comunque visto che c'è ancora tempo se preparo qualcosa attinente al tuo contest vorrei partecipare molto volentieri!

      Elimina
    2. Le tue ricette saranno le benvenute! :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...