giovedì 7 marzo 2013

Muffin Mimosa per la festa della donna!

Buongiorno!!!!! Sono tornata con una ricetta dedicata alla festa della donna....come avrete letto dal titolo ho preparato dei Muffin mimosa!! Invece della solita torta, ho voluto preparare questi dolcetti monoporzione farciti con una buonissima crema pasticcera!!! :) non avevo mai preparato questo dolce ma è stato molto semplice, poi è stato divertente anche decorarli con tutta la "mollica" dei muffin per realizzare la cupola a mo del fiore appunto la mimosa!!! :) 

Ho decorato poi con questi deliziosi cuoricini di cioccolata, che mi sono stata gentilmente inviati dall'azienda Dolce Decoro, un sito di decorazioni per torte appena nato, ha delle cosine davvero carine.. presto apriranno il loro sito online, ma nel frattempo potete acquistare i loro prodotti da amazon a questo link: http://amzn.to/Y8G4Xm oppure potete visitare il loro sito: http://www.dolcedeco.it/

Per vedere la VIDEORICETTA dei MUFFIN MIMOSA su Youtube, clicca su questo link: http://youtu.be/S4mLPUvkIA4


Ma passiamo alla ricetta per realizzare questi Muffin....!
Partiamo con la Crema Pasticcera...

Ingredienti per la Crema Pasticcera:

  • 500ml di Latte
  • 2 Uova
  • 4 Cucchiai di Zucchero
  • 4 Cucchiai di Farina 00
  • 1 Bustina di Vanillina
  • La scorza di 1 Limone

Procedimento..
Per realizzare la crema pasticcera, bisogna per prima cosa, mescolare insieme tutti gli ingredienti, quindi si può fare con delle fruste, con un frullatore, con una planetaria, l'importante è che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati tra di loro. Io metterò tutto nella planetaria, cominciando dal latte, le uova, la vanillina, la farina e lo zucchero e la buccia di un limone per finire, quindi azioniamo e lasciamo mescolare per un pochino. Dopodichè trasferisco tutto quanto in una pentola capiente e mettiamo sul fuoco, sempre mescolando fino a che non si addensa la crema,quindi la lasciamo raffreddare. Quando la crema si sarà raffreddata è pronta e possiamo conservarla in frigo.



Passiamo ora a preparare dei Muffin classici!

Ingredienti per 12 Muffin:

  • 250gr di Farina 00
  • 150gr di Zucchero
  • 150ml di Latte
  • 2 Uova
  • 1/2 bustina di Lievito
  • 1 bustina di Vanillina

Procedimento

Come al solito possiamo fare nella modalità classica, ovvero divididere in due ciotole gli ingredienti secchi da quelli liquidi oppure mettere tutto insieme nella planetaria, io per semplificare tutto farò in questo secondo modo, iniziando a mettere per prima cosa gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi, quindi mescoliamo bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, trasferiamo l'impasto nei pirottini ed inforniamo in forno già caldo a 180gradi per circa 25 minuti. Quando saranno pronti i muffin li lasciamo raffreddare e una volta raffreddati possiamo passare a tagliare la cupola e a farla a briciole, la mettiamo da parte e poi ricopriamo la superficie del muffin con la crema pasticcera precedentemente preparata e ricopriamo con le briciole di muffin che faranno sembrare il nostro dolcetto una vera e propria mimosa!!! Io poi per guarnizione ho aggiunto dei cuoricini di cioccolata, ma voi potete anche lasciare i muffin semplici così!! Conservate in frigorifero e consumate entro 3 giorni! 



3 commenti:

  1. Belli e anche golosi. Troppo carini quei cuoricini di cioccolato
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. carinissimi ed originali!!
    Brava ;-)!!
    buona giornata!
    Elisa (www.psicheecannella.blogspot.it)

    RispondiElimina
  3. proprio un dolce pensiero!
    Grazie!

    i cuoricini sono carinissimi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...