sabato 12 maggio 2012

Mini Cheesecake alle fragole con base al cioccolato!

Buongiorno a tutti!!! Domani sarà la festa della mamma e io vorrei proporvi queste deliziose cheesecake alla fragole con base al cioccolato.... Sono fresche, buone e soprattutto senza cottura!! Ormai è arrivato il caldo e almeno possiamo risparmiarci di accendere il forno :-) A noi sono piaciute molto.. io per la festa della mamma preparo un altra cosa, appena ho tutto pronto vi mostrerò anche quella! Intanto vediamo la ricetta di questi dolcetti!!


Potete guardare la videoricetta direttamente cliccando il video qui... 


Oppure potete seguire qui sotto il procedimento...

Ingredienti Per le basi:

  • 150gr di biscotti al cacao Brasil della Gentilini
  • 60gr di burro o latte
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

Ingredienti per la crema:

  • 150ml di panna fresca
  • 250gr di Philadelphia
  • 200gr di ricotta
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di zucchero a velo o semolato

Ingredienti per la copertura alle fragole:

  • 9gr di colla di pesce
  • 250gr di fragole
  • 50gr di zucchero

Preparazione:
Per preparare le mini cheesecake iniziamo con le basi, quindi frulliamo i biscotti Brasil ottenendo una polverina, poi aggiungiamo un cucchiaino di zucchero di canna e aggiungiamo anche il burro fuso, io ho usato anche del latte per amalgamare il composto della base e mescoliamo. Prendiamo allora la nostra teglia da muffin con dentro i pirottini di carta e distribuiamo il composto all'interno aiutandoci con un cucchiaino per appiattire. Poniamo tutto in frigorifero per almeno mezz'ora per raffreddare le basi. Nel frattempo prepariamo la crema, in una ciotola capiente uniamo la ricotta e la philadelphia e mescoliamo per amalgamare i due formaggi, poi aggiungiamo due cucchiai di zucchero a velo o zucchero semolato e la vanillina. In un pentolino poi scaldiamo 50ml di panna fresca e la uniamo al composto di formaggi. La restante panna la montiamo  e delicatamente per non farla smontare la incorporiamo al composto di crema. Pronta la crema possiamo distribuirla con un cucchiaio sulle basi raffreddate, quindi riponiamo in frigorifero per farla rassodare per circa 2 ore. Infine passiamo a preparare la copertuta alla fragola, quindi laviamo le fragole, togliamo il picciolo e le tagliamo a metà, le poniamo in un pentolino con dello zucchero e facciamo sciogliere un pochino su fuoco dolce. Se usate la colla di pesce dovete metterla in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti altrimenti potete usare la gelatina per torte come ho fatto io e seguite le istruzioni riportate dietro la bustina della tortagel ovvero scaldate in un pentolino la polverina con 3 cucchiai di zucchero e acqua aggiunta un pò alla volta (circa 200ml di acqua) sempre mescolando fino a che non bolle e lasciate bollire per un minuto poi spegnete ed è pronta la nostra gelatina. Nel frattempo le fragole saranno pronte e potete frullarle nel mixer e aggiungere la gelatina o la colla di pesce e mescoliamo per amalgamare, quindi lasciamo raffreddare completamente. Raffreddata la nostra copertura con un cucchiaio la versiamo sopra le nostre cheesecake e riponiamo in frigo per un paio d'ore.

8 commenti:

  1. golosi!!!!!!! Evviva le fragole, le metterei dappertutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero!!! Sono così buone, sono contenta quando arriva il loro periodo, ne mangio un sacco :D

      Elimina
  2. Capito nel tuo blog perchè ti vista tra i miei nuovi lettori e ti faccio tantissimi complimenti perchè il tuo blog è troppo bello con le videoricette!!! mi piace moltissimo: ti seguo! e complimenti per questo dolce veramente raffinato. A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie mille!!! Mi fa piacere, è da poco che ho iniziato, anche qui sul blog ancora devo imparare bene ad usarlo!! :)

      Elimina
  3. Ciao, complimenti per il blog, mi sono unita ai tuoi lettori ^_^
    Se ti fa piacere sul mio blog c'è un premio che ti aspetta... A presto, Cri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee premio ricevuto :) sono anche io una tua lettrice ora!!

      Elimina
  4. Bellissimo blog...complimenti per le videoricette...e poi le ricette che meraviglia...da oggi ti seguo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...