lunedì 10 marzo 2014

Pan di Spagna al Pistacchio di Bronte e Crema alla Mandorla

Buongiorno e buon inizio settimana!! Passato bene il Week End?? Spero di si!!! Proprio nel fine settimana ho preparato questo dolce... Ho delle squisite creme spalmabili di diversi gusti e penso sempre a come posso utilizzarle, sta volta una l'ho decisa di usare come farcia per il mio Pan di Spagna al Pistacchio!!
Non potete capire che bontà... sia la crema, tutta mandorlosa, sia il Pan di Spagna con la farina di Pistacchi made in Bronte... sono la fine del mondo!!! Avevo preso dall'azienda Bacco (che si trova appunto in Sicilia e precisamente a Bronte) un misto dei loro prodotti.... che dire, sono favolosi, li ricomprerei tutti, a partire dai pesti di pistacchi e dalla crema al Pistacchio.. wow :D

Ma passiamo alla ricetta di oggi....

Link alla VIDEORICETTA su Youtube: http://youtu.be/qJdt4fee_3g



RICETTA DEL PAN DI SPAGNA AL PISTACCHIO

Ingredienti:
  • 80gr di Farina 00
  • 80gr di Amido
  • 40gr di Farina di Pistacchi (per me quella di Bacco)
  • 4 Uova
  • Vanillina
  • 160gr di Zucchero
  • Per farcire Crema Spalmabile alla Mandorla (Bacco) 
Procedimento..

Per prima cosa accendiamo il forno a 180gradi, quindi separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo quest'ultimi a neve insieme allo zucchero. Una volta fatto questo aggiungiamo i tuorli e diamo un veloce scatto col il nostro frullatore o planetaria. Aggiungiamo a questo punto, precedentemente setacciati le polveri, quindi farina, amido, farina di pistacchi e vanillina. Aggiungiamo tutto insieme e diamo novamente degli scatti veloci per non far smontare il tutto. Controlliamo che l'impasto sia ben amalgamato e che non siano presenti grumi e possiamo allora versarlo in una teglia imburrata ed infarinata. Inforniamo per circa 30 minuti.
Nel frattempo se non avete a disposizione una crema alla Mandorla, potete tranquillamente realizzarla voi, seguendo la vostra ricetta della Crema Pasticcera, sostituendo semplicemente il latte normale con quello alla Mandorla ed eventualmente aggiungere dell'aroma. Sfornato il Pan di Spagna lo lasciamo raffreddare e poi possiamo dividerlo a metà e farcirlo. Ricopriamo e spolveriamo con zucchero a velo. Il dolce è pronto!!

Link dove trovarmi:

Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Muffindolcetti/363564456986891
Canale Youtube: http://www.youtube.com/user/Muffinedolcetti

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...