martedì 28 febbraio 2012

Muffin Banane e Noci

Buonasera a tutti! Ieri pomeriggio, nonostante la debolezza e un pò di febbre avevo voglia di Muffin.. così sono andata in cucina con le ultime forze che avevo ( :P ) ed ho preparato questi buonissimi (secondo me, stavolta sono soddisfatta!! Di solito mi lamento sempre di quello che preparo!) Muffin con banane e noci :-)
Ieri ho usato gli stampini di carta presi all'Ikea e mi sono usciti 16 dolcetti.. quindi vediamo gli ingredienti..

Ingredienti per 16 muffin:
  • 110gr di farina 00
  • 110gr di farina integrale
  • 160gr di zucchero
  • 2 banane
  • 70gr di noci
  • 2 uova
  • 100ml di latte
  • 4 cucchiai di olio
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
Per il procedimento..
Dividiamo in due ciotole gli ingredienti, in una metteremo quelli secchi quindi le due farine (setacciate, miraccomando!!) lo zucchero, il lievito e la vanillina mentre nell'altra ciotolina le uova, il latte e l'olio; amalgamati bene entrambi i composti, andiamo ad unire gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescoliamo bene. A questo punto possiamo aggiungere le noci (spezzettate in piccole parti) che io ho amabilmente rotto con le mie mani per farli della giusta grandezza..siccome con il frullatore vengono sempre pezzi troppo tritati e pezzi troppo poco! E le banane tagliate a fettine e pezzetti, quindi in pezzi abbastanza grandi (così da sentirne meglio il sapore mentre assaporate il muffin e lo stesso vale appunto per le noci, molto meglio :-) ). 
Acceso il forno a 180° inforniamo i nostri muffin per circa 20 minuti, controlliamo sempre la cottura con il nostro stuzzichino!

Ed ecco pronti i nostri dolcetti, se volete poi potete decorare con zucchero a velo e/o cannella. Io li ho lasciati così ed erano buonissimi!!! Provateli!!! Alla prossima!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...