lunedì 20 febbraio 2012

Muffin Farfalla

Ciao a tutti, questo è il primo post .. Io sono Desirée e sono una patita dei dolci da qui nasce la mia passione nel prepararli :) è da Settembre che in particolare mi sto dedicando alla realizzazione di Muffin.. i famosi Muffin o Cupcake che ora vanno tanto nei Bakery (altrettanto gettonati!!!). Pian piano sto prendendo simpatia col forno e gli attrezzi da cucina e mi piacerebbe condividere con voi le mie ricette e i miei dolcetti!!!
Questa mattina dopo aver svaliggiato il supermercato con farina, zucchero a velo, noci, mandorle, smarties e quant'altro mi sono dedicata alla creazione di questi Muffin scenografici!!! L'idea sarebbe quella di una farfalla :)
Sempre al supermercato avevo visto un pacchetto di fragole dall'odore sublime e le ho prese subito insieme alla panna spray e ho deciso subito di utilizzarle per fare questi muffin che avevo già in programma! 

Vediamo l'occorrente per 12 muffin:
  • 150gr di farina e 50gr di Maizena
  • 160gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 uova
  • 150ml di latte ( ma anche un pò meno è meglio)
  • 3 cucchiai di olio
 
Invece per decorarli io ho usato...
  • fragole
  • panna spray
Però potete usare sia la crema, che la marmellata al posto di fragole e panna. La ricetta infatti prevedeva questi due ingredienti e io ho voluto provare invece in quest'altro modo e devo dire sono venuti squisiti, l'accostamento è super!!!

Procedimento:

Prepariamo due ciotole dove andremo a dividere in una gli ingredienti secchi quindi farina, zucchero, lievito e vanillina e nell'altra gli ingredienti liquidi olio, uova e latte. Dopo aver setacciato la farina uniamo lo zucchero, il lievito e la vanillina mescolando bene.




 Nell'altra ciotola avremo le uova e olio e sempre girando aggiungeremo il latte..


A questo punto andremo a versare gli ingredienti liquidi nel recipiente di quelli secchi, mescolando finchè il composto non sarà omogeneo..



 
Ora che il composto è pronto andiamo a riempire i pirottini!

 Eccoli pronti per essere infornati..!


Mentre i Muffin sono in forno già caldo a 180gradi, prepariamo le fragole a strisce e quando saranno pronti e si saranno freddati possiamo con un mini bicchierino(come me) o una formina taglia pasta tonda fare un cerchio in mezzo al muffin e col coltello estrarre il tondino e riempire il buco con della panna o crema... il cerchietto di muffin estratto lo dividiamo a metà per fare le ali della farfalla mentre per il corpo useremo la fragola o la marmellata!!


Beh il risultato lo avete già visto sopra!!! :) Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta e sia stata utile!!
Alla prossima!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...